Qork_02

Qork, neutralità sensoriale aumentata


 

La migliore prevedibilità in bottiglia del settore con il migliore rapporto qualità prezzo per il più sofisticato tappo di sughero microagglomerato disponibile nel mercato. Qork è una delle novità in catalogo per Portocork. Concepito per vini dalla complessità superiore alla media e con un massimo di circa cinque anni di invecchiamento in bottiglia, Qork offre performance senza pari dal punto di vista delle prestazioni sensoriali servendosi del miglior processo di volatilizzazione del settore che unisce alta pressione e alte temperature.
Senza rinunciare alle esclusive caratteristiche di sostenibilità del sughero e senza far ricorso ad artifici chimici indesiderati, QORK è prodotto con il più severo livello di garanzia di qualità del settore rispetto al TCA (2,4,6 tricloroanisolo): 0,3 ng/l. A permettere questo è un processo di volatilizzazione che elimina le molecole indesiderate che potrebbero originare deviazioni sensoriali indesiderate in bottiglia.
L’estrazione dei composti indesiderati non è tuttavia limitata al TCA. Poichè il 100% dei microgranuli di sughero utilizzati per QORK è sottoposto a procedure di estrazione progressive di sostanze volatili, il sistema coinvolge anche molecole con pesi atomici differenti, determinando una sterilità senza pari. Per una maggiore affidabilità sono inoltre inclusi check point di qualità aggiuntivi a livello di umidità e densità.
I progressi offerti da QORK sono stati ottenuti senza ricorrere a composti come cosolventi o gas complessi, rendendo disponibili i vantaggi sociali e ambientali del sughero, riconosciuti e apprezzati a livello mondiale, per decine di milioni di persone in tutto il mondo.
QORK è stato concepito per raggiungere due obiettivi chiave, identificati dopo anni di ricerca personalizzata in collaborazione con migliaia di nostri clienti produttori di vino in tutto il mondo: la garanzia del miglior livello di TCA individuale e una totale indipendenza dalle deviazioni sensoriali in bottiglia.
Il risultato è un tappo perfettamente equilibrato, che offre ai produttori di vino il controllo sul modo in cui i loro prodotti raggiungono i sommelier e gli intenditori nei diversi mercati.